Comunicare e negoziare secondo il metodo Harvard
Obiettivi e metodologia:

Questo corso sviluppa competenze avanzate di comunicazione, gestione dei conflitti e negoziazione, ispirate ai principi elaborati dall’Harvard Negotiation Program. A differenza della negoziazione intesa come mera trattativa sindacale, il metodo Harvard abbraccia una visione più ampia e strategica della negoziazione come strumento di risoluzione dei conflitti e di gestione efficace delle relazioni all'interno e all'esterno delle organizzazioni. Partendo dalla metodologia della "negoziazione basata sugli interessi" di Roger Fisher, i partecipanti esploreranno tecniche pratiche per comprendere le reali esigenze delle controparti, per costruire dialoghi aperti e creare soluzioni che massimizzino i benefici reciproci.Si approfondiranno i fondamenti di una comunicazione efficace, volta a superare le incomprensioni e a costruire relazioni di fiducia. Il corso include sessioni interattive e casi di studio reali. I partecipanti apprenderanno a gestire le dinamiche conflittuali in modo strutturato e a migliorare la loro capacità di influenzare e guidare le decisioni in contesti ad alto impatto o alto profilo.

È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Approccio alla negoziazione basato sugli interessi e costruzione di accordi vantaggiosi per tutte le parti
  • Tecniche di comunicazione efficace per evitare incomprensioni e favorire il dialogo costruttivo
  • Tecniche di gestione delle emozioni nelle situazioni difficili
  • Strategie per creare alternative migliori delle posizioni iniziali
  • Studio dei cinque elementi che influenzano le relazioni e la buona riuscita delle trattative
  • Gestione dei conflitti interpersonali e delle situazioni ad alta tensione in contesti complessi
  • Strumenti di persuasione e influenza per negoziare decisioni strategiche
  • Esercitazioni pratiche su casi di studio reali per migliorare la capacità decisionale e negoziale
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che abbiano già completato il corso Laboratorio di comunicazione efficace

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: IRENE MARIA BERTUCCI
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.050

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
25/11/2026
26/11/2026
In aula
Aperte
26/10/2026
15/12/2026
16/12/2026
In aula
Aperte
16/11/2026

Built with Bobuild