Formazione professionale per l’iscrizione al registro dei Revisori legali - In collaborazione con Ministero dell'Economia e delle Finanze |
Obiettivi e metodologia:
La nomina nei collegi sindacali delle società di capitale richiede che almeno un componente sia iscritto al Registro dei Revisori legali, anche qualora venga conferita in rappresentanza dello Stato o di altra Amministrazione pubblica. L’art. 11, comma 4, del Decreto Ministeriale 19 gennaio 2016, n. 63 “Regolamento recante l’attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale” prevede l’esonero dall’esame per l’iscrizione al relativo Registro in favore dei Magistrati della Corte dei Conti e dei soggetti iscritti nell’elenco di cui al D.L. 98/2011 (convertito con L. 111/2011), in possesso dei requisiti di cui all’art. 2, comma 2, del D.Lgs. 39/2010. Tale esonero è concesso previo superamento di un esame teorico-pratico da svolgersi presso la Scuola Nazionale di Amministrazione. Il corso, funzionale al superamento dell’esame teorico-pratico, è strutturato in 5 moduli, per una durata complessiva di 53 ore di formazione in aula. La prova finale del corso consiste in un esame teorico-pratico con una commissione nominata dal Presidente della Scuola Nazionale di Amministrazione. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un test d’ingresso volto a verificare le necessarie conoscenze propedeutiche. |
Principali temi:
|
Destinatari:
Magistrati della Corte dei Conti e dipendenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze iscritti nell’elenco previsto dal d.l. 98/2011 (convertito con legge 111/2011). I partecipanti al corso devono essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2, comma 2, del d.lgs. 39/2010. La verifica di tali requisiti sarà esplicitamente richiesta alla Commissione centrale dei Revisori legali.
|
Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
|
Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Economia e finanza: Bilancio e contabilità |
---|---|
Tipologia corso: | CORSO SPECIALISTICO |
Responsabile scientifico: | FABIO GIULIO GRANDIS |
Contatti: | |
Dipartimento: |
Dipartimento Economia e finanza
|
Codice corso: | 2024.173 |
Built with Bobuild