La valorizzazione della ricerca pubblica per generare innovazione - In collaborazione con NETVAL (Network per la Valorizzazione della Ricerca)
Obiettivi e metodologia:

La valorizzazione della ricerca pubblica, i processi di innovazione e di trasferimento tecnologico dei risultati dei progetti di ricerca nel tessuto imprenditoriale e nel settore pubblico richiedono un aggiornamento dei ruoli e delle pratiche dei diversi soggetti coinvolti nella filiera dell’innovazione e nuove competenze per favorire le dinamiche collaborative. Il corso, realizzato in collaborazione con NETVAL, ha la finalità di sviluppare conoscenze e competenze in tema di trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca prodotta nelle università e negli enti di ricerca, IRCCS a partire da finanziamenti pubblici. Il corso si propone, più in particolare, di: a) aumentare la comprensione del ruolo e dell’importanza dei Ministeri e policy maker nel favorire processi e progetti di ricerca di valore per il sistema socio-economico; b) fare emergere e riflettere su questioni e problemi di strategia, gestione e valorizzazione di progetti di ricerca, condivisi da diversi Ministeri, al fine di aumentare la ricaduta e impatto dei risultati. Le lezioni alternano momenti di didattica frontale e partecipativa, con la presentazione e discussione di casi ed esperienze da parte dei partecipanti.

Principali temi:
  • Valorizzazione della ricerca: obiettivi e metriche
  • Gestione dell’innovazione in ottica knowledge share: attori, competenze e nuove figure professionali per la gestione dell’innovazione
  • Trasferimento tecnologico: obiettivi e processi
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:

Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Promozione del cambiamento Visione strategica
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Gestione dei processi
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni centrali e delle Regioni che gestiscono progetti di innovazione e/o interventi e misure che prevedono il finanziamento di progetti di ricerca a università e centri di ricerca.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Innovazione e Digitalizzazione della PA: Politiche pubbliche
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: SABRINA BANDERA
GIUSEPPE CONTI
Contatti:

ricerca.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2024.108

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
03/06/2024
05/06/2024
Blended
Chiuse

Built with Bobuild