AIR e VIR: strumenti e tecniche di valutazione degli interventi normativi |
Obiettivi e metodologia:
In linea con l’approccio di better regulation promosso a livello internazionale, il corso inquadra le tecniche di valutazione degli interventi normativi nell’ambito di una visione ciclica della regolazione in cui AIR (Analisi di Impatto della Regolazione AIR), VIR (Verifica di Impatto della Regolamentazione) e consultazioni pubbliche sono strettamente integrate, tenendo anche conto delle innovazioni introdotte dal regolamento AIR/VIR dal DPCM n. 169/ 2017. Vengono inoltre offerti riferimenti all’applicazione delle tecniche di valutazione nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per migliorare l’efficacia e la qualità della regolazione. |
Principali temi:
|
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni forti”
Obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi” |
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
|
Competenze sviluppate (dirigenti):
Pensiero sistemico
|
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
|
Destinatari:
Dirigenti e funzionari degli uffici legislativi dei Ministeri; dirigenti e funzionari delle direzioni generali impegnati nelle attività di AIR eVIR. Personale degli Uffici di diretta collaborazione.
|
Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
|
Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Innovazione e Digitalizzazione della PA: Politiche pubbliche |
---|---|
Tipologia corso: | CORSO INTRODUTTIVO |
Responsabile scientifico: | FABRIZIO DI MASCIO |
Contatti: | |
Dipartimento: |
Dipartimento Politiche pubbliche e governance
|
Codice corso: | 2024.100 |
Built with Bobuild