Age management: pratiche e strumenti - In collaborazione con Dipartimento Funzione Pubblica
Obiettivi e metodologia:

Il corso fornisce a funzionari e dirigenti delle amministrazioni centrali dello Stato strumenti teorici e applicativi per progettare e gestire azioni di age management efficaci.  In 30 ore complessive – 18 in presenza e 12 online – il percorso affronta l’impatto dell’invecchiamento organizzativo su alcune dimensioni chiave, tra le quali produttività, benessere e sostenibilità delle competenze facendo anche opportuni riferimenti ad alcuni modelli internazionali più accreditati (OECD, UE).  Le sessioni in presenza prevedono il coinvolgimento dei partecipanti in attività di lavoro esperienziale su casi reali, simulazioni decisionali, analisi di scenari e laboratori di co-design di piani di intervento. Le attività online, svolte in modalità sincrona, si basano su lezioni interattive, discussioni guidate e approfondimenti su alcuni dei punti più rilevanti in tema di age management con particolare riferimento alla microstruttura del lavoro, flessibilità, inclusione generazionale, knowledge retention e mentoring intergenerazionale. Si dedica particolare attenzione alle implicazioni per la leadership pubblica, la gestione della performance, il benessere organizzativo e il dialogo intergenerazionale.  

Il corso si conclude con la somministrazione di un test di valutazione finale.

Principali temi:
  • Invecchiamento organizzativo e produttività
  • Knowledge retention e mentoring intergenerazionale
  • Job design, flessibilità e inclusione generazionale
  • Leadership pubblica, gestione della performance, benessere organizzativo e dialogo intergenerazionale
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Guida del gruppo Sviluppo dei collaboratori
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Iniziativa Guida del gruppo
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.232

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
12/10/2026
09/11/2026
Blended
Aperte
11/09/2026

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