Master in comunicazione pubblica
Obiettivi e metodologia:

Il Master in Comunicazione Pubblica riunisce in un unico percorso i moduli “Comunicazione pubblica & Social network” e “Ufficio stampa & Media relations”, offrendo ai partecipanti una formazione completa per affrontare con sicurezza le nuove sfide della comunicazione della PA. Un viaggio dentro strategie, strumenti e linguaggi che oggi definiscono il rapporto tra amministrazioni, media e cittadini.

Seguendo i requisiti previsti dalla legge 150/2000 e il DPR 422/2001, il Master sviluppa competenze fondamentali: presidio dei social network, gestione evoluta dell’ufficio stampa, costruzione della reputazione istituzionale, progettazione di contenuti e piani editoriali, oltre all’analisi di modelli innovativi, URP multicanale e best practice più avanzate.

La didattica è interamente esperienziale: esercitazioni, role-playing, analisi di casi concreti e confronto tra pari accompagnano i partecipanti fino alla realizzazione del project work individuale, cuore della prova finale e occasione per trasformare teoria e modelli in soluzioni subito applicabili nelle proprie amministrazioni.

La prova di valutazione finale consiste nell’elaborazione e nella discussione di un project work. 

Principali temi:
  • Ufficio Stampa nella Pubblica Amministrazione: modelli organizzativi e casi virtuosi
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): dallo sportello alla multidimensionalità del rapporto con i cittadini
  • Linguaggi della comunicazione pubblica: strategie per migliorare la comunicazione con i cittadini
  • PA & Media Relations: modelli di organizzazione a tutela della reputazione delle Istituzioni
  • Ufficio Stampa 2.0: modelli operativi di comunicazione a costo limitato
  • Buone pratiche in comunicazione pubblica: analisi sulla comunicazione delle Regioni italiane
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, direttamente coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO AVANZATO
Responsabile scientifico: NICOLA BONACCINI
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.053

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
17/03/2026
21/09/2026
In aula
Aperte
17/02/2026

Built with Bobuild