|
Obiettivi e metodologia:
Il corso si propone di approfondire le politiche per la crescita sostenibile in riferimento ad innovazione e sviluppo industriale. La logica delle politiche della crescita sostenibile tratta di una frontiera di policy innovativa dei Paesi OCSE che comporta l’impiego di un mix di strategie e strumenti coordinati orientati allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le finalità principali del corso sono quelle di offrire un quadro dettagliato dei vari strumenti di policy - incentivi fiscali, finanziamenti diretti, politiche place-based - che hanno un impatto diretto sia sul versante della crescita sia su quello della sostenibilità.
L’obiettivo formativo è fornire ai partecipanti una conoscenza avanzata, in chiave comparata, delle strategie adottate in Italia e nei paesi europei ai fini della programmazione e valutazione delle politiche per la crescita a livello nazionale e locale.
Nello specifico vengono trattati i principali ambiti della crescita sostenibile: le politiche industriali, le politiche di sviluppo territoriale, le politiche per l’istruzione e la formazione. Per ciascuna di esse sono presentati gli strumenti di policy e gli impatti valutati.
Dal punto di vista metodologico è previsto un ampio ricorso a casi di studio presentati con una prospettiva comparata, italiana e internazionale, finalizzata a individuare gli elementi comuni che caratterizzano le esperienze di maggiore successo.
È prevista una prova di valutazione finale.
|