Laboratorio di strategic foresight per le Amministrazioni italiane
Obiettivi e metodologia:
L’introduzione di strumenti e pratiche di Strategic Foresight nelle amministrazioni pubbliche è un obiettivo eurocomunitario in pieno sviluppo in differenti paesi europei dove sono state effettuate numerose sperimentazioni (e istituiti specifici organismi ad hoc), e si sono affermati alcuni casi di eccellenza. Le amministrazioni centrali e le regioni italiane stanno muovendo i loro primi passi in questa direzione attraverso approcci di messa a terra di strumenti e strategie di questo tipo.
Facendo aggio sulle basi formative impartite da altri corsi della SNA, il corso offre ai partecipanti strumenti operativi per tradurre in pratica le conoscenze apprese in prima istanza attraverso una combinazione di competenze metodologiche avanzate, esercitazioni, simulazioni e testimonianze di eccellenza. 
Il corso è esplicitamente orientato a sostenere in modo laboratoriale l’implementazione degli strumenti di previsione del futuro in forma laboratoriale con particolare attenzione a: i) logiche di funzionamento ed esperienze emergenti in Italia e all’estero; ii) strategie di implementazione per le amministrazioni. 
L’attività laboratoriale si concretizza, infine, in un project work che simula nell’amministrazione di appartenenza dei partecipanti, la creazione di un’unità adibita allo Strategic Foresight mediante l’impiego delle tecniche apprese nei corsi SNA.
La frequenza del corso è raccomandata a chi già possiede conoscenze di base su tecniche e strumenti di previsione di futuro ottenuti nella corsistica della Scuola.
Principali temi:
  • Strategic foresight
  • Politica dello Strategic Foresight nelle amministrazioni centrali e territoriali
  • Best Practice istituzionali in Italia e in Europa
  • Implementazione 
  • Sperimentazione IA
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Competenze sviluppate (dirigenti):
Visione strategica Pensiero sistemico
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Soluzione dei problemi Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che operano in ruoli decisionali, di pianificazione strategica o di supporto ai decisori pubblici

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: ANDREA LIPPI
Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2026.081

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
12/10/2026
26/11/2026
In aula
Aperte
12/09/2026

Built with Bobuild