|
Obiettivi e metodologia:
Nel panorama della formazione dedicata ai metodi di futuro, il corso propone un approfondimento dedicato all’impiego della governance anticipante e della previsione strategica (Strategic Foresight) nel contesto dell’Unione Europea, la quale costituisce un punto di riferimento istituzionale e un modello normativo in questo campo. Il corso analizza il quadro europeo della governance anticipante, approfondendo gli strumenti e i processi attraverso i quali lo Strategic Foresight viene integrato nelle politiche dell’UE. Particolare attenzione è dedicata agli attori e alle strutture istituzionali coinvolti (come ESPAS, il Megatrends Hub della Commissione, i rapporti annuali di foresight strategico, e i Country Foresight Reports, etc.), nonché ai meccanismi attraverso cui la prospettiva di lungo periodo contribuisce alla definizione delle policy dell’Unione.
Una sezione specifica del corso è dedicata agli specifici Scenari sul futuro dell’UE nei principali ambiti di policy, come la sovranità digitale (AI, cybersicurezza, governance dei dati) e la politica economica (riforma del Patto di stabilità, transizione verde e giusta, politiche fiscali e di bilancio).
Nel quadro di queste trasformazioni, viene inoltre approfondito il ruolo emergente dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla previsione strategica e alla governance anticipante, analizzandone le potenzialità, le applicazioni e le implicazioni di policy.
La frequenza del corso è fortemente consigliata a chi ha già sostenuto un corso in ambito di studi di futuro e possiede le conoscenze di base in questo campo.
È prevista una prova finale.
|