Le politiche di contrasto alla povertà economica, abitativa ed educativa
Obiettivi e metodologia:

Il corso analizza le politiche che, all’interno dello stato sociale italiano, affrontano il rischio di povertà ed esclusione sociale, oggi tra le principali sfide per la tutela del benessere collettivo. L’approccio è multidimensionale e considera le diverse forme del fenomeno: povertà economica, disagio abitativo, condizione dei lavoratori poveri e povertà educativa. Attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche, saranno esaminati gli strumenti di intervento e il ruolo della governance locale nelle strategie di inclusione. L’obiettivo è fornire una visione aggiornata del quadro legislativo, finanziario e istituzionale di riferimento. 

Il corso si articola in quattro giornate (16 ore totali), con due incontri online e due in presenza dedicati a laboratori e analisi di casi.

Il corso analizza l’articolazione delle misure che, all’interno dello stato sociale italiano, affrontano il rischio di povertà e di esclusione sociale, oggi considerato una delle principali sfide alla tutela del benessere collettivo.

A partire da una prospettiva multidimensionale, il corso esamina le diverse forme che la povertà può assumere nel contesto contemporaneo: povertà economica, disagio abitativo, condizione dei lavoratori poveri (working poors) e povertà educativa, intesa come deprivazione di opportunità formative, culturali e relazionali che limitano il pieno sviluppo delle capacità individuali.

Attraverso l’analisi delle principali politiche pubbliche e degli interventi che si sono susseguiti in Italia negli ultimi anni, verranno approfonditi i meccanismi di protezione, prevenzione e inclusione, prestando attenzione anche al ruolo della governance locale e alle pratiche territoriali di contrasto alla povertà, illustrate attraverso esempi concreti e laboratori di progettazione.

È prevista una prova finale.


Principali temi:
  • Governance politiche sociali
  • Welfare 
  • Povertà 
  • Esperienze europee
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
1. Sconfiggere la povertà 2. Sconfiggere la fame 10. Ridurre le disuguaglianze
Competenze sviluppate (dirigenti):
Visione strategica Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: David Natali
Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2026.077

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 9. Politiche per lo sviluppo sostenibile e anticipazione del futuro

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
14/05/2026
29/05/2026
Blended
Aperte
14/04/2026

Built with Bobuild