Ecosistemi di futuro
Obiettivi e metodologia:

Nel settembre 2024 le Nazioni Unite hanno sottoscritto uno storico accordo denominato "Patto per il Futuro” che mira a rafforzare il multilateralismo e ad affrontare le sfide globali per garantire un futuro più sicuro e sostenibile. Il documento riafferma l'impegno degli Stati membri per gli obiettivi dell'Agenda 2030 e include 56 azioni da attuare nei prossimi anni con lo scopo di garantire la pace, la sicurezza e il rispetto dei diritti umani, di contrastare il cambiamento climatico e di eliminare ogni forma di disuguaglianza. 

Il Patto propone anche la costruzione di una “governance anticipante”, al fine di definire e attuare politiche pubbliche in grado di anticipare i rischi e cogliere le opportunità che il futuro comporterà. In tale ambito assumono particolare rilievo le tecniche di strategic foresight. 

L’Italia, quale firmataria del Patto e della “Dichiarazione sulle future generazioni” è chiamata ad attuare quanto previsto da tali documenti, in linea con l’Art. 9 della Costituzione riformata nel 2022, il quale richiama la necessità di tenere conto “dell’interesse delle future generazioni”. 

Per disegnare e realizzare politiche e strategie che traducano i principi del Patto in azioni concrete vanno creati veri e propri “ecosistemi di futuro” basati su partenariati tra enti di natura giuridica diversa capaci di assemblare risorse e azioni orientate all’implementazione del Patto.

Il Corso propone un’introduzione a questi temi attraverso un percorso di avvicinamento di tipo interdisciplinare volto al disegno e alla creazione di “ecosistemi di futuro” quali strumenti della governance anticipante promossa dal Patto.

Principali temi:
  • Agenda 2030
  • Patto per il Futuro
  • Politiche per la riduzione delle diseguaglianze tra generazioni
  • Governance anticipante per politiche pubbliche orientate al futuro
  • Strategic foresight
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
10. Ridurre le disuguaglianze 16. Pace, giustizia e istituzioni solide 17. Partnership per gli obiettivi
Competenze sviluppate (dirigenti):
Visione strategica Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: ENRICO GIOVANNINI
Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2026.082

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 9. Politiche per lo sviluppo sostenibile e anticipazione del futuro

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
18/02/2026
27/02/2026
Blended
Aperte
26/01/2026

Built with Bobuild