Resilienza: la bussola per affrontare le transizioni - In collaborazione con CE-JRC
Obiettivi e metodologia:
Il recente quadro globale tra crisi belliche e finanziarie ha evidenziato la necessità di accrescere la capacità dei sistemi sociali, economici e ambientali di assorbire gli shock esogeni minimizzandone le ripercussioni sfavorevoli sul benessere collettivo. Nel 2020 la Commissione Europea (CE) ha indicato la resilienza come la “bussola” per affrontare le transizioni strutturali dell’economia e della società europea e nel 2021 ha sviluppato le resilience dashboard per misurare le capacità e le vulnerabilità degli Stati membri e dell’Unione europea negli ambiti socioeconomico, ambientale, digitale e geopolitico.
Le resilience dashboard saranno considerate anche nelle analisi per Paese nell’ambito del nuovo Semestre Europeo.
Il corso, realizzato in collaborazione con il Joint Reserch Center della Commissione Europea, è ormai un classico dell’offerta formativa e si propone di far comprendere come le politiche sociali, economiche, ambientali e digitali debbano essere declinate in chiave di resilienza nel conseguire gli obiettivi di sostenibilità. Scopo del corso è anche evidenziare l’utilità operativa delle resilience dashboard per il monitoraggio strategico degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il corso è articolato in tre moduli di approfondimento tematico, realizzati con il contributo di esperti.
È previsto un questionario iniziale.
Principali temi:
  • Resilienza socioeconomica
  • Resilienza ambientale
  • Resilienza digitale
  • Sperimentazione IA
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
1. Sconfiggere la povertà 2. Sconfiggere la fame 3. Salute e benessere 4. Istruzione di qualità 5. Parità di genere 6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari 7. Energia pulita e accessibile 8. Lavoro dignitoso e crescita economica 9. Imprese, innovazione e infrastrutture 10. Ridurre le disuguaglianze 11. Città e comunità sostenibili 12. Consumo e produzioni responsabili 13. Lotta contro il cambiamento climatico 14. Vita sott'acqua 15. Vita sulla terra 16. Pace, giustizia e istituzioni solide 17. Partnership per gli obiettivi
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile
Competenze sviluppate (dirigenti):
Pensiero sistemico Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Innovazione digitale e sostenibilità ambientale: Sostenibilità ambientale e transizione ecologica
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: ENRICO GIOVANNINI
Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2026.107

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 12. Policy coherence e resilienza

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
03/06/2026
16/06/2026
E-learning
Aperte
03/05/2026

Built with Bobuild