|
Obiettivi e metodologia:
Il diploma è orientato a fornire una formazione organica e integrata sui diversi tipi di Valutazione delle politiche pubbliche, sulle strategie, sugli strumenti e sulle modalità di utilizzo degli stessi.
Il corso propone sia approcci specifici già noti, sia strumenti innovativi, finalizzati alla definizione di una formazione il più possibile comprensiva e orientata sia alla progettazione che all’utilizzo della Valutazione.
Esso è pertanto orientato a e sviluppare competenze inerenti la Valutazione sia in termini di capacità di progettazione e realizzazione di attività valutative sia, soprattutto, in termini di committenza e utilizzo, per questo si dimostra particolarmente aderente alle esigenze valutative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La metodologia prevede attività didattiche frontali, testimonianze e laboratori che si alternano su differenti moduli, ai quali i partecipanti possono prendere parte anche separatamente.
Prima di frequentare il Diploma è consigliabile la frequenza del corso “Introduzione alla valutazione delle politiche pubbliche”, che ha carattere propedeutico.
È possibile frequentare singoli moduli. In questi casi è rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato di diploma è rilasciato solo ai candidati che frequentano tutti e sei i moduli e predispongono e discutono il project work.
La partecipazione al corso prevede la compilazione, da parte di ciascun partecipante, del test relativo al “Modello di Competenze di Policy”, realizzato nell’ambito delle attività di ricerca SNA in collaborazione con il JRC della Commissione Europea.
È prevista una prova finale mediante la predisposizione e la discussione di un Project Work individuale all’interno del quale i partecipanti sono chiamati a sviluppare un progetto valutativo originale di tipo strategico e strutturato su uno o più approcci rilevanti nel quadro delle politiche pubbliche previste dal PNRR, con riferimento alla propria Amministrazione.
|