Semplificare i processi organizzativi per una PA agile
Obiettivi e metodologia:
Il corso mira a fornire a dirigenti e funzionari della Pubblica competenze strategiche e operative per guidare la semplificazione e l’innovazione dei processi organizzativi. L’obiettivo è favorire un approccio agile, capace di adattarsi ai cambiamenti e di rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Attraverso un percorso integrato di formazione teorica e applicativa, i partecipanti acquisiranno metodologie per la mappatura, analisi e reingegnerizzazione dei processi, apprendendo come individuare inefficienze e introdurre soluzioni migliorative. La metodologia didattica si baserà su strumenti pratici, lavori di gruppo, simulazioni e casi di studio, per consolidare l’apprendimento e promuovere la capacità di trasferire le conoscenze nel proprio contesto organizzativo. L’approccio interattivo e laboratoriale stimolerà la collaborazione, la condivisione di esperienze e l’applicazione di principi di miglioramento continuo, con l’obiettivo finale di delineare un’amministrazione più semplice, efficace e sempre più centrata sul valore pubblico.

E' prevista una prova di valutazione finale.
Principali temi:

Il corso approfondisce i principi e gli strumenti per semplificare e innovare i processi organizzativi nella Pubblica Amministrazione, rendendola più efficiente, agile e orientata ai risultati. Partendo dalla definizione degli obiettivi e dalla mappatura dei processi, i partecipanti impareranno a individuare criticità e opportunità di miglioramento. Verranno introdotte metodologie di Agile Management per favorire una gestione flessibile e reattiva, insieme agli approcci di miglioramento continuo come PDCA e DMAIC, utili a perfezionare costantemente le performance. Un ampio spazio sarà dedicato alla progettazione di soluzioni innovative, con modelli TO BE a supporto della trasformazione digitale. Saranno inoltre analizzati temi di standardizzazione, best practice di gestione, interoperabilità e architetture digitali, pilastri per costruire un’amministrazione moderna, integrata e sostenibile.

Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Orientamento al risultato Gestione dei processi
Destinatari:
Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.022

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
10/06/2026
26/06/2026
Blended
Aperte
11/05/2026

Built with Bobuild