|
Obiettivi e metodologia:
Dopo la modifica della Costituzione del 2022, con la quale è stato riconosciuto nel nostro ordinamento "l'interesse delle future generazioni", è stata approvata la nuova legge che dispone l'impiego della valutazione di impatto generazionale (VIG) delle nuove normative. La norma obbliga i legislatori a valutare le conseguenze sociali e ambientali a medio-lungo termine delle leggi sulle giovani e future generazioni.
La VIG, volta ad assicurare il rispetto del principio di equità intergenerazionale introdotto nella riforma costituzionale del 2022, va svolta nell'ambito dell'Analisi d'impatto della regolazione (AIR) a cura delle amministrazioni responsabili, per materia, delle proposte legislative, con il coordinamento della Presidenza del Consiglio.
Il corso costituisce un'esperienza formativa innovativa che affronta sviluppi regolamentari, organizzativi e metodologici dell'attuazione della VIG, esaminando le basi giuridiche e concettuali dell'approccio alla giustizia intergenerazionale, tenendo conto anche degli approcci seguiti in altri Paesi a livello di Unione europea. Inoltre, verranno illustrati i metodi da seguire per svolgere la VIG e i connessi indicatori statistici.
Attraverso casi di studio, verrà mostrato come procedere in pratica al disegno di interventi di policy che tengano conto del principio di giustizia intergenerazionale.
È prevista una prova finale di conoscenza.
|