Change management: pratiche e strumenti per cambiare le amministrazioni pubbliche
Obiettivi e metodologia:
Per poter migliorare la qualità dell’azione amministrativa come indicato nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), è molto importante che i funzionari e i dirigenti della PA italiana consolidino le proprie competenze in tema di gestione del cambiamento organizzativo a fronte delle mutate esigenze dei cittadini - in termini di offerta e qualità dei servizi - e dell’evoluzione degli stessi sistemi amministrativi.  L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze in tema di cambiamento organizzativo nella Pubblica Amministrazione.  
Il corso ambisce a fornire al personale della PA italiana gli strumenti per guidare il cambiamento organizzativo collegato ai grandi processi di trasformazione richiamati dalla direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione (11/2023): transizione digitale, ecologica e amministrativa. 
Sul piano metodologico, sono previste forme di didattica partecipativa: i discenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e analisi di situazioni concrete.  Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione.
È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
Modelli di cambiamento organizzativo. Resistenze al cambiamento organizzativo. Verso una nuova cultura della PA  
Livelli del cambiamento organizzativo e tipologie di cambiamento organizzativo  
Approcci e tecniche di gestione del cambiamento organizzativo, specificità del cambiamento nella PA, implicazioni e impatto dell’IA

Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Competenze sviluppate (dirigenti):
Visione strategica Gestione dei processi Promozione del cambiamento
Destinatari:
Dirigenti delle Amministrazioni Pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: GIANLUIGI MANGIA
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.010

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
05/06/2026
19/06/2026
E-learning
Aperte
05/05/2026
03/11/2026
11/11/2026
In aula
Aperte
03/10/2026

Built with Bobuild