Evidence-Based Policy Making (EBPM): comunità di pratica di valutatori, advisor ed esperti di futuro
Obiettivi e metodologia:

Produrre e rendere utilizzabile le conoscenze per le decisioni pubbliche è una delle sfide principali del governo contemporaneo di fronte a orizzonti decisionali complessi. Prender decisioni sulla base di evidenze empiriche (evidence based policy making) sta non casualmente divenendo una sfida di emancipazione e una necessità per le amministrazioni, in particolare per la dirigenza.

In questa direzione gli strumenti e le attività si stanno moltiplicando facendo emergere un fabbisogno di consolidamento e di sviluppo delle capacità inerenti la fruibilità e l’efficacia delle informazioni e delle expertise messe a disposizione.

La SNA in questo campo ha realizzato una fitta attività di ricerca e di formazione ed ha contribuito intervenendo su diverse linee di formazione che comprendono:

 - La policy evaluation

 - Il policy advice

 - Lo strategic foresight

Questi tre gruppi sono chiamati a formare una comunità di pratica sull’impiego della usable knowledge a partire dai diversi campi di applicazione, quindi ciascuna con propri percorsi e specifiche esigenze, e numerosi punti in comune che possono generare circoli virtuosi di apprendimento e condivisione.

Per questa ragione la comunità alterna incontri plenari e sottogruppi tematici in tre edizioni specifiche che operano in parallelo e che si riuniscono al termine dei singoli percorsi per condividere esperienze e saperi in un evento finale comune.

I dieci incontri si sviluppano periodicamente quindi su tre tracce parallele per tutto il 2026.

Principali temi:

 - Usable knowledge

 - Strumenti e pratiche della conoscenza

 - Comunicazione

 - Esperti ed expertise

 - Sperimentazione IA

Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide 17. Partnership per gli obiettivi
Competenze sviluppate (dirigenti):
Visione strategica Pensiero sistemico Promozione del cambiamento Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Collaborazione
Destinatari:
La Comunità di pratica è particolarmente rivolta a quanti hanno preso parte alle passate edizioni dei corsi orientate alla conoscenza, ovvero i corsi di Valutazione nel loro complesso, in particolare il “Diploma di valutazione delle politiche pubbliche”, “La conoscenza nelle decisioni pubbliche: il ruolo degli esperti”, ai partecipanti dei corsi di Futuro e, in particolare, al “Laboratorio di Strategic Foresight nelle amministrazioni pubbliche italiane”.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: COMUNITA' DI PRATICA
Responsabile scientifico: ANDREA LIPPI
Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2026.086

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
29/01/2026
29/01/2026
In aula
Chiuse

Built with Bobuild