|
Obiettivi e metodologia:
Il corso esplora gli impatti della politica internazionale sulle politiche pubbliche domestiche attraverso l’analisi di un insieme definito di scenari che hanno un’influenza sull’amministrazione centrale. Lo scopo del corso è pertanto connettere le pressioni esogene allo Stato Italiano con la conduzione delle politiche interne e con le scelte strategiche necessarie in termini di risorse, opportunità, vincoli e minacce che esse generano.
Il focus è sulle implicazioni che gli eventi ed i processi al di fuori dello Stato producono sulle politiche pubbliche. L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti per discernere ed interpretare gli scenari esterni, anticipandone gli effetti e programmare conseguentemente una risposta amministrativa adeguata.
In particolare, la capacità di produrre politiche anticipatorie e di rivedere gli assetti gestionali consente alle amministrazioni e ai ministeri di sviluppare una strategia affinché le politiche interne rispondano in maniera soddisfacente alle sfide esterne.
Questa operazione è condotta in modo duplice, associando esperti internazionali e nazionali, accademici e diplomatici, anche attraverso confronti diretti, e quindi congiungendo ricostruzione di scenari a progettualità amministrative specifiche, grazie all’analisi di alcune policies particolarmente critiche come la digitalizzazione, le emergenze sanitarie, infrastrutture, energia e flussi migratori, etc…
È prevista una prova finale.
|