Formare i formatori
Obiettivi e metodologia:

Il modulo mira a rafforzare le competenze metodologiche, comunicative e digitali di dirigenti e funzionari che operano come formatori interni nelle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è sviluppare la capacità di progettare, condurre e valutare attività formative efficaci, valorizzando l’apprendimento degli adulti, la cooperazione e l’uso consapevole delle tecnologie emergenti. Particolare attenzione è dedicata all’integrazione delle AI generative e degli strumenti digitali nella progettazione didattica: analisi dei fabbisogni, creazione di contenuti, facilitazione dei processi di apprendimento, personalizzazione dei percorsi e valutazione formativa. La metodologia è laboratoriale e partecipativa: lezioni interattive, simulazioni, esercitazioni di progettazione, co-docenza e peer learning. Sono previste attività su piattaforme digitali e momenti di riflessione guidata sull’uso etico e strategico dell’intelligenza artificiale nella formazione pubblica. 

È prevista una prova di valutazione finale. 

Principali temi:

• Apprendimento degli adulti e sviluppo di metacompetenze 

• Analisi dei fabbisogni formativi e progettazione partecipata 

• Comunicazione efficace e storytelling per la formazione 

• Tecniche di facilitazione e gestione del clima d’aula 

• Macro e microprogettazione didattica 

• Strumenti per l’analisi del contesto (audit, briefing, interviste, focus group, survey) 

• Uso consapevole delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale generativa 

• Etica, privacy e affidabilità dei contenuti prodotti da AI 

Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
4. Istruzione di qualità 16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione dei processi Sviluppo dei collaboratori Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Consapevolezza digitale Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che operano nella progettazione, gestione o realizzazione di attività formative interne, con interesse a integrare strumenti digitali e AI generative nei processi formativi

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: MARIO PIREDDU
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.021

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
20/05/2026
21/05/2026
In aula
Aperte
20/04/2026

Built with Bobuild