Modelli e strumenti della partecipazione nel governo aperto - In collaborazione con Dipartimento della Funzione Pubblica e HUB Partecipazione pubblica
Obiettivi e metodologia:

Gli strumenti di decisione partecipata costituiscono un asse portante di molte opere del PNRR e sono contemplate nell’obiettivo B del Sesto piano d'azione nazionale per il governo aperto (https://open.gov.it/governo-aperto/piano-nazionale/6nap/azione-2). Le iniziative del portale Parteci.Pa del Dipartimento della Funzione pubblica hanno permesso la creazione di un hub che promuove e catalizza pratiche efficaci di partecipazione pubblica. Il corso fornisce ai partecipanti competenze generali e metodologie per impostare e gestire strumenti partecipativi alla luce della policy istituzionale sopra descritta con il preciso intento di mettere a disposizione un corredo di strumenti operativi da impiegare nelle proprie amministrazioni. Inoltre, obiettivo del corso è anche la valorizzazione delle competenze nel favorire l’attuazione degli investimenti previsti dal PNRR di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione di processi decisionali di mediazione del conflitto nella logica del governo aperto. Per questo motivo, il corso è realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica. La didattica è composta da un mix di lezioni frontali, incontri con esperti, testimonianze ed esercitazioni pratiche.

È prevista una prova di valutazione finale consistente nell’applicazione in aula delle tecniche a casi reali riferibili alle Amministrazioni di provenienza dei partecipanti al corso.

Principali temi:
  • Governo aperto
  • Hub della partecipazione pubblica
  • Pratiche e strumenti di partecipazione per il PNRR
  • Deliberazione pubblica e decision making inclusivo
  • Tecniche di decisione partecipata
  • Facilitazione e processi inclusivi
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica M3C2 - Intermodalità e logistica integrata M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università M4C2 - Dalla ricerca all'impresa M5C1 - Politiche per il lavoro M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale M6C1 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale
Competenze sviluppate (dirigenti):
Soluzione dei problemi Visione strategica Pensiero sistemico Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Collaborazione Soluzione dei problemi Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche centrali e locali con particolare riferimento al personale coinvolto in attività e progetti partecipativi PNRR relativi alla capacità amministrativa.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: ANDREA LIPPI
Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2026.070

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
18/09/2026
09/10/2026
Blended
Aperte
01/08/2026

Built with Bobuild