La contabilità integrata negli Enti Pubblici non economici: come attuare la Riforma accrual 1.15 del PNRR”
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una preparazione completa e operativa sul processo di armonizzazione contabile degli Enti pubblici non economici, accompagnandoli nel percorso evolutivo che – dalla Legge 196/2009 e dal D.Lgs. 91/2011 – conduce alla Riforma 1.15 del PNRR e l’introduzione di una effettiva contabilità economico-patrimoniale accrual. In tale percorso, alcuni Enti pubblici non economici hanno scelto di mantenere la contabilità finanziaria quale contabilità deputata alla funzione autorizzativa. La finalità principale del corso, pertanto, è di sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche sull’impianto normativo, sugli strumenti tecnici e sugli standard contabili (ITAS) previsti dalla Riforma, favorendo la capacità di lettura, raccordo e gestione integrata delle due contabilità.

A tal fine, vengono, in particolare, analizzate le integrazioni che devono essere apportate al DPR 97/2003 mediante il regolamento interno di contabilità. In particolare, sono analizzati gli aspetti necessari a:

  • recepire quanto previsto dalla legge 196/2009, e dal connesso d.lgs. 91/2011 in materia di adeguamento e armonizzazione dei sistemi contabili;
  • predisporre il sistema contabile dell’ente a recepire la Riforma 1.15 del PNRR;
  • gestire la fase pilota della Riforma.

È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Evoluzione del processo di armonizzazione contabile degli Enti pubblici non economici: dalla norma sull’armonizzazione contabile (L. 196/2009, D.Lgs. 91/2011) alla Riforma PNRR 1.15 e il sistema unico di contabilità economico-patrimoniale (accrual) per tutte le amministrazioni.
  • Contabilità finanziaria: definizione, regolazione normativa (D.P.R. 97/2003), impegni, accertamenti e disciplina del risultato di amministrazione, con possibili regolamenti interni degli enti.
  • Contabilità economico-patrimoniale: principi di base, esercitazioni pratiche e novità introdotte dalla Riforma 1.15 (quadro concettuale e standard ITAS 1).
  • Confronto e integrazione tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale: differenze di logica, modalità di raccordo operativa.
  • Strumenti della contabilità integrata: piano dei conti integrato e matrice di correlazione (D.P.R. 132/2013), piano dei conti multidimensionale, e la logica operativa della contabilità integrata prevista dalla Riforma accrual (D.MEF 6 agosto 2025).
  • Fase pilota della Riforma accrual: schemi di raccordo tra piani dei conti vigenti e multidimensionali, uso delle rettifiche e integrazioni previste dagli ITAS.
  • Esercitazioni pratiche sulla contabilità integra
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche impiegati nelle attività di programmazione, gestione e rendicontazione del bilancio delle Amministrazioni Pubbliche soggette al d.lgs. 91/2011.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Finanza e bilancio pubblico
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: FABIO GIULIO GRANDIS
Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2026.189

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
21/09/2026
25/09/2026
In aula
Aperte
21/07/2026

Built with Bobuild