Motivare i collaboratori
Obiettivi e metodologia:

Collaboratori più motivati lavorano, a parità di competenze e conoscenze, meglio con risultati migliori per l’amministrazione, per i cittadini e le imprese. Partendo da questa importante premessa, il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti utili a sviluppare relazioni di fiducia e stimolanti con i propri collaboratori. La finalità principale è la costruzione della consapevolezza che non è possibile puntare a erogare servizi eccellenti senza partire dalla motivazione delle persone anche nella prospettiva di valorizzare il merito, come richiamato esplicitamente nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023). Inoltre, la gestione inefficace di questa importante variabile del comportamento implica rischi rilevanti, quali il burnout, l’assenteismo e il calo della produttività. La didattica prevede studi di caso, simulazioni e analisi di “situazioni critiche” nelle organizzazioni pubbliche. Durante il corso si prevede, inoltre, la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione.

È prevista una prova di valutazione finale

Principali temi:
  • Fondamenti della motivazione e analisi della relazione di scambio tra individuo e organizzazione. La leva motivazionale viene presentata e analizzata come una delle più importanti determinanti alla base del comportamento organizzativo individuale e collettivo
  • Analisi dei principali processi motivazionali individuali e collettivi, impatto e implicazione dell’IA e discussione sulle principali implicazioni pratiche 
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
16. Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivi PNRR:
M5C1 - Politiche per il lavoro
Competenze sviluppate (dirigenti):
Sviluppo dei collaboratori Guida del gruppo Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Gestione delle emozioni Sviluppo dei collaboratori
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.012

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 2. Il dirigente datore di lavoro

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
18/02/2026
27/02/2026
In aula
Aperte
19/01/2026
14/05/2026
20/05/2026
E-learning
Aperte
14/04/2026
03/07/2026
09/07/2026
E-learning
Aperte
03/06/2026
01/12/2026
11/12/2026
In aula
Aperte
01/11/2026

Built with Bobuild