|
Obiettivi e metodologia:
Il corso intende fornire al personale delle pubbliche amministrazioni strumenti concreti per utilizzare al meglio le nuove tecnologie e i sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) di ultima generazione.
Attraverso un approccio multidisciplinare e basato su problemsolving, con l’analisi di casi pratici, viene analizzata l’importanza di costruire prompt adeguati da sottoporre agli strumenti di IA generativa in funzione degli obiettivi da raggiungere e di sequenze di prompt efficaci per attività complesse. Il corso mira a favorire un uso consapevole e funzionale di questi strumenti da parte del personale pubblico, secondo l’impostazione della regolamentazione europea e nazionale che vede sempre e comunque l’elemento umano come fattore imprescindibile e irrinunciabile.
Oltre all’aspetto tecnico, il corso affronta anche le implicazioni etiche e legali dell’utilizzo dell’IA nella Pubblica Amministrazione, promuovendo un utilizzo responsabile e sicuro di questa nuova tecnologia.
Il corso, risponde, in sintesi, a domande quali: in che modo l’uso consapevole delle IA può trasformare l’attività delle amministrazioni? Come è possibile usare al meglio gli strumenti di IA generativa? Come progettare correttamente i prompt e le istruzioni da impartire all’IA per migliorare i processi lavorativi e aumentare l’efficacia complessiva delle attività delle pubbliche amministrazioni?
Il corso è strutturato in due parti:
Prima parte - Modi in cui le nuove tecnologie possono influenzare l’esercizio dei pubblici poteri, con particolare riguardo alle decisioni amministrative automatizzate e all’uso dell’IA nell’attività della PA.
Seconda parte - Casi pratici di utilizzo di strumenti e piattaforme di IA generativa per la predisposizione di documenti e atti, di tipo testuale e multimediale, e per la gestione e analisi di dati.
Una edizione di follow-up del corso, in formato prompt-hackathon, è riservata a una selezione di corsisti provenienti dalle edizioni precedenti del corso, con l’obiettivo di mettere in pratica le competenze acquisite in una sfida collaborativa e multidisciplinare.
È prevista una prova di valutazione finale.
|