Fondi strutturali e d'investimento: metodi e strumenti per la valutazione
Obiettivi e metodologia:

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione di base in materia di valutazione dell'intervento pubblico nel contesto della politica di coesione. Il corso introduce ai temi chiave della valutazione: obiettivi (perché valutare), criteri (cosa valutare), ciclo della valutazione (quando) e metodi/risorse (come). La partecipazione al corso aiuterà il discente a comprendere le diverse logiche sottese alla valutazione: quella sommativa avente come obiettivo primario l'accountability e quella formativa mirante all'apprendimento istituzionale. Il corso poi approfondirà i criteri alla base della valutazione comuni alle metodiche OCSE e della Commissione (Better regulation). Attraverso esempi, il discente approfondirà i criteri di efficacia, efficienza, rilevanza, coerenza e valore aggiunto (comunitario). Sarà quindi guidato all'applicazione di questi criteri durante il ciclo della politica: ex ante, in itinere e ex post. Saranno presentati schematicamente i due principali approcci metodologici: la valutazione di impatto e la valutazione della teoria del cambiamento (o del programma). Infine, il discente passerà sinteticamente in rassegna le tecniche di raccolta dell'informazione e le analisi qualitative e quantitative (caso studio, controfattuale, costi e benefici, multicriterio). Ai fini della concreta acquisizione delle capacità e delle tecniche valutative, il corso comprende momenti di esercitazione pratica.

È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Definizione dei concetti di base
  • Analisi di metodi e tecniche della valutazione quantitativa e qualitativa, partendo dall’analisi delle esigenze degli utilizzatori e dei policymaker
  • Proporre riflessione operativa sul caso italiano con riferimento al passato e alle prospettive future
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
11. Città e comunità sostenibili 17. Partnership per gli obiettivi
Competenze sviluppate (dirigenti):
Pensiero sistemico Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Collaborazione Guida del gruppo
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche con funzioni e compiti legati alle politiche di coesione.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Politiche europee, gestione dei fondi comunitari e PNRR
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: David Natali
Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2026.159

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
23/11/2026
26/11/2026
Blended
Aperte
23/10/2026

Built with Bobuild