Intelligenze relazionali per il management
Obiettivi e metodologia:

Essere intelligenti vuol dire saper leggere tra le persone, tra gli eventi e tra le cose, con lo scopo di comprendere il contesto, formare, raccogliere ed elaborare idee e informazioni. Da qui prende forma il concetto di “intelligenza relazionale” del manager, come capacità di scoprire relazioni e interconnessioni tra i vari aspetti della realtà organizzativa per giungere a una sua comprensione, la più ampia e la più completa possibile. L’obiettivo del corso è quello di riconoscere e imparare a praticare nei processi decisionali individuali e di team le quattro intelligenze proposte dal modello delle intelligenze relazionali: emotiva, sociale, percettiva e collettiva. In linea con quanto richiamato nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), il corso intende sostenere le persone della PA italiana nello sviluppo di fondamentali competenze trasversali o soft skill. La metodologia del corso è fortemente interattiva e strettamente ancorata alle esperienze di lavoro dei partecipanti: sono previste forme di didattica partecipativa: i discenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e analisi di situazioni concrete. Durante il corso si prevede la partecipazione di autorevoli testimoni chiamati a condividere con i partecipanti le proprie esperienze di gestione.

È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Modulo 1 - Presentazione del modello delle intelligenze relazionali. Intelligenze relazionali interpersonali: emotiva e sociale. Competenze collegate alle intelligenze relazionali
  • Modulo 2 - Il trade-off delle intelligenze relazionali. Intelligenze relazionali Intelligenze relazionali eco-sistemiche: percettiva e collettiva. Competenze collegate alle intelligenze eco-sistemiche
  • Modulo 3 - Il trade-off delle intelligenze eco-sistemiche. Modelli di impegni all’azione
Competenze sviluppate (dirigenti):
Pensiero sistemico Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione Tenuta emotiva
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Collaborazione Gestione delle emozioni Guida del gruppo
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Leadership nella PA
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Gianluigi Mangia
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.003

Edizioni

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