Laboratorio di comunicazione efficace
Obiettivi e metodologia:

Nelle organizzazioni saper comunicare in modo efficace è un elemento che, come richiamato anche nella direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione (11/2023), è una competenza trasversale imprescindibile per l’intera pubblica amministrazione. Conoscere le dinamiche e le tecniche che ne regolano i processi permette di migliorare non solo le relazioni interne e interpersonali, ma anche gli scambi di informazione, prevenendo le conseguenze date dalle incomprensioni. Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Comprendere la complessità della comunicazione interpersonale e la sua rilevanza nel contesto organizzativo
  • Imparare a progettare e gestire l'azione comunicativa in modo coerente ed efficace rispetto ai propri obiettivi comunicativi e gestionali
  • Imparare a gestire l'ascolto attivo
  • Riconoscere e utilizzare in modo funzionale i diversi canali della comunicazione verbale, non verbale e simbolica
  • Comprendere le differenti modalità di comunicazione sensoriale con riscontri sia nella comunicazione parlata che scritta

La metodologia didattica è di tipo esperienziale, centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli e focus esercitativi. È requisito necessario essere in possesso di webcam funzionante e sempre accesa durante la didattica. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • La complessità della comunicazione nei contesti organizzativi
  • Strumenti di comunicazione interpersonale
  • La comprensione della diversità e dei “modelli del mondo”
  • Le tecniche dell’ascolto attivo
  • Il linguaggio non verbale
  • L’intelligenza emotiva e i canali sensoriali
  • Laboratorio sulla comprensione delle emozioni
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Tenuta emotiva
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Gestione delle emozioni
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni e che comprendano la necessità di sviluppare anche le proprie capacità relazionali a supporto del proprio ruolo.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: IRENE MARIA BERTUCCI
Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2026.048

Edizioni

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