Study Visit dei partecipanti allo Young Leaders Programme UK
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di fornire ai partecipanti allo “Young Leaders Programme” una panoramica sull’esercizio della leadership declinato da varie angolazioni: principi di management; aspetti di geopolitica e di geoeconomia, comprendenti le sfide alle quali la Pubblica Amministrazione italiana è chiamata nell’attuale contesto internazionale e in quello dell’Unione Europea. Saranno inoltre illustrate le modalità con le quali la SNA sta mettendo al centro dei propri processi di selezione e di formazione il tema delle competenze e quello dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.  La didattica sarà erogata tramite lezioni frontali e laboratori specifici. Per alcune lezioni si prevede una co-docenza volta ad offrire maggiore completezza sugli argomenti trattati e prospettive diverse.  

I partecipanti prenderanno parte a visite istituzionali a Roma e saranno attivamente coinvolti in lezioni frontali nella sede SNA di Caserta.  

Il percorso sarà completato con visite culturali alla Reggia di Caserta e con un sopralluogo presso un impianto industriale della zona.

Principali temi:
I principali temi trattati sono:
  • La leadership in contesti di incertezza
  • Politiche pubbliche – il ruolo del policy advice
  • L’Open Source Intelligence (OSINT) a supporto delle strategie di comunicazione istituzionale
  • Le priorità della Commissione Europea alla luce del rapporto Draghi
  • Il ruolo dell’IA nella formazione – il caso SNA
  • Le competenze al centro dei processi di selezione e di formazione continua nella PA 
Destinatari:
Giovani sotto i 40 anni, cittadini italiani e/o britannici che si siano distinti per competenze di leadership in settori quali pubblica amministrazione, politica, business, difesa, media, ricerca, cultura, sport e che entrando a far parte dello Young Leaders Programme possano farsi promotori delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Politiche europee, gestione dei fondi comunitari e PNRR
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: MASSIMO GAIANI
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
Codice corso: 2025.229

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
11/09/2025
12/09/2025
In aula
Chiuse

Built with Bobuild