Public Servants’ Capacity Building and Mobility Programme 2.0 “Towards a Shared European Administrative Space: Connecting the Western Balkans with the Italian Administration” - Partecipazione della SNA al Programma in collaborazione con la Scuola regionale dei Balcani Occidentali (ReSPA)
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di illustrare e condividere con una delegazione di funzionari di alto livello provenienti dalla regione dei Balcani occidentali, selezionati da ReSPA, esperienze relative a specifiche politiche sviluppate nell’ambito del processo di integrazione europea, mercato unico europeo, valutazione delle performance nella pubblica amministrazione, transizione digitale.

Saranno implementati meccanismi di monitoraggio e valutazione continui per valutare l'impatto del Programma e identificare le aree di miglioramento. assicurando il continuo perfezionamento e l'efficacia del programma.

Attraverso queste attività strutturate e un feedback continuo, l'iniziativa mira a creare un impatto duraturo sul panorama della pubblica amministrazione nei Balcani occidentali. I partecipanti acquisiranno una comprensione più approfondita della cultura e delle pratiche amministrative italiane, facilitando una migliore cooperazione transfrontaliera.

La didattica sarà erogata in tre moduli paralleli, (European Affairs and Integration; European Single Market; Performance Measurement in Public Administration) tramite lezioni frontali e laboratori specifici che coprono i molteplici aspetti legati a ciascuna tematica affrontata. I partecipanti saranno invitati a condividere esperienze maturate nelle rispettive amministrazioni di provenienza.

Principali temi:

    Unione europea e processo di adattamento  

    Mercato unico europeo 

    Misurazione delle performance nella pubblica amministrazione 

    Uso dell'IA nella formazione nella pubblica amministrazione  

    Strategic foresight nei governi


    Destinatari:
    Destinatari del Programma sono 54 funzionari di alto livello selezionati da ReSPA e provenienti da pubbliche amministrazioni di Paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Repubblica della Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia), coinvolti a vario titolo in processi di integrazione europea.

    Modalità e quote di partecipazione

    In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

    Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Politiche europee, gestione dei fondi comunitari e PNRR
    Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
    Responsabile scientifico: MASSIMO GAIANI
    Contatti:

    dirie.sna@governo.it

    Dipartimento: Dipartimento Relazioni internazionali ed europee
    Codice corso: 2025.219

    Edizioni

    Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
    15/04/2025
    16/04/2025
    Sede - Polo territoriale SNA Puglia
    In aula
    Chiuse
    15/07/2025
    17/07/2025
    In aula
    Chiuse
    30/10/2025
    31/10/2025
    Sede Montenegro - Podgorica "Science and Technology Park"
    In aula
    Chiuse
    06/11/2025
    20/11/2025
    Blended
    Chiuse

    Built with Bobuild