Obiettivi e metodologia:
Il corso ha l'obiettivo di approfondire il tema delle competenze comportamentali e di individuare e discutere i Modelli di competenze del personale dell’Università degli Studi di Bologna.
Per “Modello di competenze” (competency framework) si intende l’insieme delle competenze/capacità attese in relazione alla copertura ottimale di un ruolo organizzativo, da utilizzare per i processi di selezione, definizione dei fabbisogni formativi, sviluppo di carriera e valutazione delle performance.
Verranno in particolare individuati e discussi, con il coinvolgimento del personale:
il Modello di competenze del personale tecnico-amministrativo, a partire dal “Framework di competenze del personale non dirigenziale” (DM 28 giugno 2023);
il Modello di competenze dei dirigenti, a partire dal “Modello di competenze dei dirigenti della PA italiana” previsto nelle Linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica, sviluppate dalla SNA in relazione alla riforma delle modalità di accesso alla dirigenza della PA (DM 28 settembre 2022).
Il corso si concentra sull'identificazione e sul potenziamento delle competenze comportamentali al fine di definire i fabbisogni formativi del personale.
La metodologia didattica utilizzata per l’individuazione delle competenze e la definizione dei modelli è il Focus Group con il coinvolgimento dei dirigenti e del personale tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna
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