Valutare la performance individuale - Corso dedicato Azienda Bergamasca Formazione (ABF)
Obiettivi e metodologia:

Il corso è destinato alle Posizioni Organizzative (PO), dell’Azienda Bergamasca Formazione (ABF) e ha l’obiettivo di supportare i funzionari nello sviluppo di competenze legate alla valutazione della performance per l’applicazione del nuovo piano di valutazione delle performance di ABF.

In particolare, il percorso formativo, condividendo l’importanza di una prospettiva manageriale incentrata sulle persone, mira a sostenere l’Azienda nell’efficace e applicazione del “nuovo piano di valutazione delle performance”.

In coerenza agli obiettivi didattici, l’intervento formativo seguirà un approccio metodologico misto, alternando la condivisione di finalità, attori, processi e strumenti che condizionano qualità ed efficacia del sistema di misurazione e valutazione della performance individuale, con l’attività di analisi, discussione e affinamento della strumentazione adottata dall’ABF per il corretto esercizio dell’attività valutativa. I contenuti formativi selezionati saranno quindi utili a fornire conoscenze di base per agire il ruolo del “valutatore" sia in funzione delle sue “responsabilità minime” (tese al corretto esercizio di tale funzione coerentemente a strumenti e metodologie definite dal sistema di misurazione e valutazione della performance adottato da ABF), sia in funzione dell’utilizzo degli esiti del processo valutativo per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze professionali individuali. A tale scopo, si prevede un percorso strutturato come segue:

·         Seminario introduttivo: “Il processo di valutazione della performance individuale: finalità, fasi, attori e strumenti”

·         Laboratorio 1: “Analisi e affinamento della strumentazione di valutazione”

·         Laboratorio 2: “Discussione, ponderazione ed allineamento delle valutazioni”

Principali temi:
  • Misurazione e valutazione della performance
  • Misurazione e valutazione dei comportamenti
  • Il processo valutativo
  • Monitoraggio e feedback
Competenze sviluppate (dirigenti):
Sviluppo dei collaboratori Guida del gruppo
Destinatari:
Posizioni Organizzative dell’Azienda Bergamasca Formazione.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Valutazione della performance e sviluppo del capitale umano
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Prof. ALESSANDRO HINNA
Contatti:

dimar.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.205

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 1. Il dirigente e il cambiamento organizzativo

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
27/01/2025
10/02/2025
In aula
Chiuse

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