Polo formativo territoriale SNA Calabria - Supporto alla progettazione nell'ambito delle politiche europee di coesione
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di introdurre il discente alla progettazione dell'intervento pubblico utilizzando le metodologie del project cycle management. Lo scopo è fornire a una platea con provenienze professionali e disciplinari diverse gli elementi fondamentali per la progettazione di proposte da candidare nelle call a valere sulle Programmazioni nazionali o europee (Fondi europei della Coesione, PNRR, FSC).

Il corso inizialmente fornirà gli elementi di base dell'architettura dell'intervento pubblico e si soffermerà sul concetto di ciclo (di policy, di programma e di progetto). Successivamente saranno analizzate le componenti fondamentali del progetto quali i bisogni, gli obiettivi, i risultati e le attività e la loro successione logica (Quadro logico). Il docente presenterà le metodologie più comuni per la progettazione del progetto (SWOT, albero dei bisogni/degli obiettivi, mappatura dei portatori di interessi) e la definizione degli indicatori.

Una parte del corso sarà poi centrata sugli aspetti dell'organizzazione della funzione progettuale all'interno dell'amministrazione comunale, focalizzandosi su quali modelli e competenze siano necessari in relazione agli obiettivi, alle dimensioni e ai contesti dell'istituzione. Un tema trattato sarà quello della governance e del partenariato tra soggetti pubblici e non.

Il corso alternerà momenti di docenza frontale con attività di laboratorio ed esercitazioni.

Principali temi:

§  Presentazione dei principali concetti (programmazione e progettazione).

§  Introduzione e analisi del ciclo di vita dei progetti.

§  Progettazione strategica e Quadro Logico.

§  Progettazione esecutiva.

§  Strumenti di analisi (SWOT; Albero dei problemi; ecc.)

§  Governance e partenariato

Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” (Target 11.a)
Obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi” (Target 17.14)
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica M3C2 - Intermodalità e logistica integrata M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università M4C2 - Dalla ricerca all'impresa M5C1 - Politiche per il lavoro M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale M6C1 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale M6C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
Competenze sviluppate (dirigenti):
Pensiero sistemico Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Collaborazione Guida del gruppo
Destinatari:
Dirigenti e funzionari di agenzie regionali e enti locali con funzioni e compiti legati alle politiche di coesione. Particolare attenzione è rivolta alle agenzie e agli enti locali i comuni del Sud d’Italia.
Area e ambito: Internazionalizzazione e Unione europea: Politiche europee, gestione dei fondi comunitari e PNRR
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Contatti:

dirie.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento per gli affari europei e internazionali
Codice corso: 2025.204

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
30/01/2025
31/01/2025
In aula
Chiuse

Built with Bobuild