Gestire e negoziare nelle relazioni sindacali alla luce delle nuove disposizioni contrattuali - In collaborazione con ARAN
Obiettivi e metodologia:

Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con ARAN, si prefigge l’obiettivo di rafforzare le capacità di negoziare i contratti collettivi integrativi nelle Amministrazioni Pubbliche e di gestire le altre modalità relazionali e partecipative (informazione e altri modelli di partecipazione) in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione e in modo conforme alle norme di legge e alle disposizioni dei contratti nazionali. In vista poi della conclusione della tornata contrattuale, chiamata ad introdurre la regolamentazione negoziale di diversi e talvolta nuovi istituti, si rende indispensabile illustrare le modalità di gestione e, in particolare, di quelli più innovativi, allo scopo di favorirne la migliore attuazione attraverso una strategia di piena valorizzazione del merito nel contesto organizzativo, come previsto nella direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione in materia di misurazione e valutazione della performance (11/2023). A livello metodologico la didattica è integrata da testimonianze su casi pratici e da simulazioni. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Le relazioni sindacali e i modelli di partecipazione sindacale
  • L’istituzione della nuova area riservata al personale di elevata qualificazione e il nuovo sistema di ordinamento del personale
  • Disciplina del lavoro agile
  • Trattamento economico
  • Principali istituti contrattuali trattati nella contrattazione integrativa e nelle relazioni sindacali: sistema premiante, progressioni economiche, indennità correlate alle condizioni di lavoro
  • Ambito delle capacità gestionali e relazionali
  • Casi pratici di gestione delle relazioni sindacali e di conduzione della trattativa attraverso autorevoli testimonianze
  • Indice di un contratto collettivo integrativo e impostazione delle principali clausole
Destinatari:
Dirigenti e funzionari capi del personale, componenti delegazioni di parte pubblica e personale coinvolto nella gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Lavoro pubblico
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Maria Gentile
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.199

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