Introduction to Anticipatory Innovation Governance (AIG) and strategic foresight - In collaborazione con OCSE |
Obiettivi e metodologia:
Il corso strutturato su un ciclo di quattro video lezioni è un'introduzione alla Governance Anticipatoria Innovativa (AIG) e alla previsione strategica (SF) per i dipendenti del settore pubblico finalizzata a fornire una base informativa a chi si avvicina per la prima volta a contenuti di questo tipo. L'obiettivo del ciclo di video lezioni è favorire lo sviluppo di una competenza di base orientata a: a) Condividere i concetti chiave per la definizione delle politiche pubbliche; b) Preparare i leader a impegnarsi in discussione sul futuro con politici, leader di alto livello, funzionari pubblici, e cittadini; c) definire opportunità di approfondimento in metodologie e strutture organizzative deputate. Il corso, in lingua inglese, è stato realizzato nell’ambito del progetto “LIMinal: Strengthening anticipatory innovation governance in Lithuania, Italy and Malta” realizzato da SNA e OECD nell’ambito dei progetti TSI 2022 finanziati dalla DG Reform della Commissione Europea. È prevista una prova di valutazione finale. |
Principali temi:
|
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”
Obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi” |
Competenze sviluppate (dirigenti):
Visione strategica Promozione del cambiamento
|
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Soluzione dei problemi Consapevolezza del contesto
|
Destinatari:
Dirigenti e funzionari che intendono avvicinarsi per la prima volta ai contenuti dei metodi di previsione strategica e che possiedono una competenza linguistica inglese sufficiente a seguire un corso in videolezione.
|
Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
|
Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance |
---|---|
Tipologia corso: | CORSO SPECIALISTICO |
Responsabile scientifico: | </>Da definire</p> |
Contatti: | |
Dipartimento: |
Dipartimento Politiche pubbliche e governance
|
Codice corso: | 2025.080 |
Edizioni
Inizio | Fine | Tematica | Modalità | Stato iscrizioni | Data ultima per candidature | |
---|---|---|---|---|---|---|
03/03/2025
|
30/04/2025
|
|
E-learning
|
Aperte
|
03/02/2025
|
Built with Bobuild