Megatrend e anticipazione del futuro
Obiettivi e metodologia:

Il corso mira ad approfondire alcune delle principali tendenze di lungo periodo rilevanti per i processi decisionali delle pubbliche amministrazioni nell’ottica del pensiero anticipante. I megatrend si riferiscono a serie coordinate di cambiamenti in corso da molti anni, tipicamente decenni, destinati a continuare ancora a lungo. Ogni megatrend determina altri cambiamenti, influenzando diversi ambiti sociali ed economici e modificando profondamente le possibilità di azione delle persone e delle istituzioni. Il corso, strutturato in tre parti; prevede:

  • nella prima parte la presentazione e l’approfondimento dei megatrend legati al cambiamento demografico, geopolitico e del settore della mobilità
  • nella seconda parte l’analisi di megatrend che presentano elevati livelli di complessità legati al futuro della salute, dell’energia, del welfare e delle città
  • nella terza parte l’approfondimento delle interrelazioni tra i megatrend considerati, attraverso l’applicazione di appropriati metodi di futuro.

La frequenza del corso permette ai partecipanti di acquisire conoscenze utili per affrontare il cambiamento e gestire l’incertezza nei processi decisionali nelle amministrazioni di appartenenza. La metodologia didattica prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, l’analisi di casi e il ricorso a testimonianze. La partecipazione al corso prevede la compilazione, da parte di ciascun partecipante, del test relativo al “Modello di Competenze di POLICY”, realizzato nell’ambito delle attività di ricerca SNA in collaborazione con il JRC della Commissione Europea.

Principali temi:
  • Megatrend nel quadro degli studi di futuri
  • Cambiamenti demografici: invecchiamento della popolazione, differenze generazionali, necessità di un nuovo welfare
  • Cambiamenti geopolitici
  • Cambiamenti nel settore della mobilità
  • Futuro dell’energia
  • Futuro delle città
  • Interrelazioni tra i megatrend
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 17 “Partnership per gli obiettivi” (Target 17.14)
Obiettivi PNRR:
M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
Competenze sviluppate (dirigenti):
Visione strategica Pensiero sistemico
Destinatari:
Dirigenti apicali delle Amministrazioni pubbliche centrali.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Andrea Lippi
Contatti:

dipp.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2025.078

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 9. Politiche per lo sviluppo sostenibile e anticipazione del futuro

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
09/09/2025
10/10/2025
E-learning
Aperte
09/08/2025

Built with Bobuild