Modelli e strumenti della partecipazione nel governo aperto - In collaborazione con Dipartimento della Funzione Pubblica e HUB partecipazione pubblica
Obiettivi e metodologia:

Gli strumenti di decisione partecipata costituiscono un asse portante di molte opere del PNRR e sono contemplate nell’obiettivo B del Sesto piano d'azione nazionale per il governo aperto (https://open.gov.it/governo-aperto/piano-nazionale/6nap/azione-2). Le iniziative del portale Parteci.Pa del Dipartimento della Funzione pubblica hanno permesso la creazione di un hub che promuove e catalizza pratiche efficaci di partecipazione pubblica. Il corso fornisce ai partecipanti competenze generali e metodologie per impostare e gestire strumenti partecipativi alla luce della policy istituzionale sopra descritta con il preciso intento di mettere a disposizione un corredo di strumenti operativi da impiegare nelle proprie amministrazioni. Inoltre, obiettivo del corso è anche la valorizzazione delle competenze nel favorire l’attuazione degli investimenti previsti dal PNRR di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione di processi decisionali di mediazione del conflitto nella logica del governo aperto. Per questo motivo, il corso, realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica. La didattica è composta da un mix di lezioni frontali, incontri con esperti, testimonianze ed esercitazioni pratiche. La partecipazione al corso prevede la compilazione, da parte di ciascun partecipante, del test relativo al “Modello di Competenze di Policy”, realizzato nell’ambito delle attività di ricerca SNA in collaborazione con il JRC della Commissione Europea. È prevista una prova di valutazione finale consistente nell’applicazione in aula delle tecniche a casi reali riferibili alle Amministrazioni di provenienza dei partecipanti al corso.

Principali temi:
  • Governo aperto
  • Hub della partecipazione pubblica
  • Pratiche e strumenti di partecipazione per il PNRR
  • Deliberazione pubblica e decision making inclusivo
  • Tecniche di decisione partecipata
  • Facilitazione e processi inclusivi
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” (Target 16.7)

Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica M3C2 - Intermodalità e logistica integrata M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università M4C2 - Dalla ricerca all'impresa M5C1 - Politiche per il lavoro M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale M6C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
Competenze sviluppate (dirigenti):
Soluzione dei problemi Visione strategica Pensiero sistemico Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione Collaborazione Soluzione dei problemi Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche centrali e locali con particolare riferimento al personale coinvolto in attività e progetti partecipativi PNRR relativi alla capacità amministrativa.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Andrea Lippi
Contatti:

dipp.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2025.074

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
20/05/2025
25/06/2025
Blended
Aperte
20/04/2025

Built with Bobuild