Innovazione tecnologica e impatti sugli strumenti di welfare
Obiettivi e metodologia:

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le caratteristiche della trasformazione tecnologica che sta toccando il nostro paese e i suoi possibili effetti sulla tutela dei diritti sociali e del lavoro. Dopo aver analizzato le principali innovazioni tecnologiche in atto (e.g. digitalizzazione, robotica, ecc.), il corso si concentrerà sui nuovi bisogni sociali e i cambiamenti in atto negli strumenti del welfare. Attraverso attività di laboratorio e didattica, i discenti raccoglieranno informazioni e dati relativi alle sfide del welfare e le prospetti future per la tutela del benessere, con particolare riferimento alle politiche del lavoro e sociali. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Impatti tecnologici
  • Nuove diseguaglianze sociali
  • Strumenti compensativi
  • Politiche del lavoro
  • Politiche sociali
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 8 “Lavoro e crescita economica”
Obiettivo 9 “Imprese, innovazioni e infrastrutture”
Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze” (Target 16.6)


Competenze sviluppate (dirigenti):
Visione strategica Promozione del cambiamento
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Soluzione dei problemi Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche centrali, con particolare rilievo per Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Ministero della Salute, INAPP, INPS.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: David Natali
Contatti:

dipp.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2025.073

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
10/11/2025
17/11/2025
Blended
Aperte
10/10/2025

Built with Bobuild