Le politiche pubbliche in Italia nello scenario internazionale
Obiettivi e metodologia:

Il corso esplora gli impatti della politica internazionale sulle politiche pubbliche domestiche attraverso l’analisi di un insieme definito di scenari che hanno un’influenza sull’amministrazione centrale. Lo scopo del corso è pertanto connettere le pressioni esogene allo Stato Italiano con la conduzione delle politiche interne e con le scelte strategiche necessarie in termini di risorse, opportunità, vincoli e minacce che esse generano. Il focus è sulle implicazioni che gli eventi ed i processi al di fuori dello Stato producono sulle politiche pubbliche. L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti per discernere ed interpretare gli scenari esterni, anticipandone gli effetti e programmare conseguentemente una risposta amministrativa adeguata. In particolare, la capacità di produrre politiche anticipatorie e di rivedere gli assetti gestionali consente alle amministrazioni e ai ministeri di sviluppare una strategia affinché le politiche interne rispondano in maniera soddisfacente alle sfide esterne. Questa operazione è condotta in modo duplice, associando esperti internazionali e nazionali, accademici e diplomatici, anche attraverso confronti diretti, e quindi congiungendo ricostruzione di scenari a progettualità amministrative specifiche, grazie all’analisi di alcune policies particolarmente critiche come la digitalizzazione, le emergenze sanitarie, infrastrutture, energia e flussi migratori, etc… È prevista una prova finale.

Principali temi:
  • Scenari internazionali
  • Megatrends e relative emergenze e criticità
  • Settori di policy domestici a rischio internazionale
  • Analisi anticipatoria sulle risposte alle emergenze
  • La governance delle politiche nazionali sotto pressione internazionale
Agenda ONU 2020 per lo sviluppo sostenibile:
Obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”

Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Competenze sviluppate (dirigenti):
Soluzione dei problemi Visione strategica Pensiero sistemico Promozione del cambiamento Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Consapevolezza del contesto
Destinatari:
Il corso è particolarmente indirizzato a dirigenti e funzionari che nelle diverse amministrazioni centrali intrattengono relazioni con l’esterno, stati membri della UE e paesi extra comunitari, istituzioni sovranazionali e rapporti internazionali in generale.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Governance Pubblica: Monitoraggio, valutazione delle politiche pubbliche e anticipatory governance
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: Massimo Gaiani
Andrea Lippi
Contatti:

dipp.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Politiche pubbliche e governance
Codice corso: 2025.061

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
05/11/2025
04/12/2025
In aula
Aperte
05/10/2025

Built with Bobuild