Adempimento collaborativo e Tax Control Framework
Obiettivi e metodologia:

In coerenza con analoghi sviluppi degli ordinamenti tributari più evoluti, stimolati dall’OCSE, il legislatore italiano, con il d.lgs. n. 128 del 2015, ha introdotto l’adempimento collaborativo, quale forma di relazione rafforzata tra Fisco e contribuenti, basata sull’interlocuzione preventiva in luogo del controllo ex post, per anticipare il confronto tra Autorità fiscale e contribuenti ad un momento che preceda la presentazione delle dichiarazioni fiscali. L’accesso dell’impresa ai benefici della certezza in cambio della trasparenza è subordinato al controllo del rischio fiscale, per il tramite di un sistema di controllo interno del rischio fiscale (Tax Control Framework - TCF). Con la legge delega per la riforma fiscale (n. 111 del 2023) e i decreti attuativi (d.gs. n. 221 del 2023 e n. 108 del 2024), si è dato impulso alla revisione dell’istituto, con l’obiettivo del relativo potenziamento, attraverso: i) l’ampliamento della platea delle imprese ammesse al regime; ii) il rafforzamento degli effetti premiali derivanti dall’adesione al programma; iii) l’obbligo di certificazione del TCF, da parte di professionisti, circa l’idoneità ad intercettare e gestire preventivamente i rischi fiscali. Il corso si pone l’obiettivo di analizzare: i) i pilastri per il disegno, l’implementazione e la manutenzione del TCF; ii) la disciplina vigente del programma di adempimento collaborativo. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:

Sul Tax Control Framework:

  • ambiente di controllo: strategia fiscale
  • risk assessment: mappatura, nei processi aziendali, dei rischi fiscali di adempimento e dei rischi derivanti dai principi contabili
  • governance: ruoli e responsabilità, flussi informativi, processo per il rischio fiscale interpretativo
  • monitoraggio del TCF: ruolo e attività del Tax Risk Officer
  • regime opzionale (i.e. TCF senza adempimento collaborativo)

Sul programma di adempimento collaborativo:

  • requisiti di accesso al regime: soglia dimensionale, gruppi di imprese (contabile, IVA), interpello nuovi investimenti
  • premialità: riduzione dei termini di accertamento, benefici per le sanzioni amministrative tributarie e penali, rimborsi senza obbligo di garanzia, ravvedimento guidato
  • interlocuzioni preventive Fisco-imprese: interlocutore unico, interpello abbreviato, comunicazioni di rischio

Gestione del rischio fiscale e sostenibilità:

  • La buona governance fiscale come fattore ESG
Destinatari:
Dirigenti e funzionari dell’Agenzia delle Entrate di nuova assegnazione all’Ufficio Adempimento collaborativo o assegnato ad Uffici che operano in coordinamento con quest’ultimo, sulla platea dei soggetti ammessi al regime iscritti all’albo degli avvocati o dei dottori commercialisti ed esperti contabili, per il rilascio dell’attestazione richiesta per l’esercizio delle attività di certificazione del TCF.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Diritto tributario
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: GIANLUIGI BIZIOLI
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.197

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
07/05/2025
29/05/2025
In aula
Aperte
07/04/2025

Built with Bobuild