Accertamento doganale: contraddittorio e contenzioso alla luce della riforma della normativa doganale nazionale - Corso dedicato Ministero dell'Economia e delle Finanze
Obiettivi e metodologia:

Obbiettivo del corso è quello di analizzare il nuovo impianto normativo doganale nazionale alla luce della riforma operata dal D.Lgs 26 settembre 2024, n. 141, in vigore dal 4 ottobre 2024, il quale ha abrogato il Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale (TULD) e introdotto nell’ordinamento nazionale le Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione Europea, le quali hanno, tra l’altro, profondamente innovato la disciplina sanzionatoria in materia doganale e qualificato l’IVA all’importazione come diritto di confine. Oggetto di trattazione saranno, altresì, le Circolari dell’Agenzia delle Dogane n. 20, del 4 ottobre 2024, e n. 22, del 28 ottobre 2024, a commento del Dlgs. n. 141/2024. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Controlli doganali e procedimento di accertamento in dogana
  • Revisioni dell’accertamento doganale
  • Sanzioni sulle violazioni in materia doganale
  • Gli strumenti deflattivi del contenzioso doganale
  • Il contenzioso tributario avverso gli atti di accertamento emessi dalle Dogane
Destinatari:
Dirigenti e funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Diritto tributario
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: GIANLUIGI BIZIOLI
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.194

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
16/06/2025
30/06/2025
E-learning
Aperte
16/05/2025

Built with Bobuild