La fiscalità della crisi d'impresa - Corso dedicato Agenzia delle Entrate |
Obiettivi e metodologia:
Il corso in Fiscalità della crisi d'impresa si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare le tematiche di natura fiscale nell’ambito dei processi di risanamento e gestione delle fasi di crisi/insolvenza aziendale, con specifico approfondimento degli istituti forniti dal Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza, anche alla luce del Correttivo-ter. Ciò mediante l’analisi delle normative fiscali applicabili in situazioni di crisi/insolvenza d'impresa, l’esame delle valutazioni/strategie tributarie afferenti alla gestione dei processi di ristrutturazione in continuità di impresa o liquidatori, sempre avuto riguardo ai dettami normativi forniti Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. La metodologia del corso intende combinare teoria e pratica per garantire un apprendimento completo attraverso lezioni frontali, case studies, discussioni di gruppo, garantendo ai partecipanti di acquisire conoscenze teoriche e competenze tecniche/pratiche per affrontare le “sfide fiscali” nel mondo della crisi d'impresa. È prevista una prova di valutazione finale. |
Principali temi:
|
Destinatari:
Dirigenti dell’Agenzia delle Entrate.
|
Quota di iscrizione:
La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018).
La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati.
La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ. |
Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
|
Modalità di iscrizione:
La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura. |
Area e ambito: | Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Diritto tributario |
---|---|
Tipologia corso: | CORSO SPECIALISTICO |
Responsabile scientifico: | GIANLUIGI BIZIOLI |
Contatti: | |
Dipartimento: |
Dipartimento Economia e finanza
|
Codice corso: | 2025.191 |
Edizioni
Inizio | Fine | Tematica | Modalità | Stato iscrizioni | Data ultima per candidature | |
---|---|---|---|---|---|---|
15/09/2025
|
29/09/2025
|
|
E-learning
|
Aperte
|
15/08/2025
|
Built with Bobuild