L'accertamento delle imposte sui redditi e IVA
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di illustrare la disciplina dell’accertamento in ambito delle imposte sui redditi e IVA. La trattazione seguirà due distinti percorsi. Il primo riguarda l’analisi delle regole relative all’attività e ai correlativi poteri dell’AF in materia di accertamento, avendo riguardo ai controlli formali, all’attività istruttoria e di raccolta di elementi probatori e alle metodologie di accertamento. La struttura e gli effetti dell’atto di accertamento costituiscono la parte seconda del corso. Il metodo adottato è quello dell’analisi della disciplina nell’ambito delle modifiche introdotte dalla recente Riforma tributaria. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • I controlli formali
  • L’istruttoria e il regime probatorio
  • I metodi accertamento
  • L’atto di accertamento, natura, contenuto ed effetti
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche finanziarie.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Diritto tributario
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: GIANLUIGI BIZIOLI
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.189

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
05/05/2025
14/05/2025
E-learning
Aperte
05/04/2025

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