Master in comunicazione pubblica e istituzionale
Obiettivi e metodologia:

Il Master recepisce e realizza quanto previsto dalla legge 150/2000, e dal successivo DPR 422/2001, che prevede per dirigenti e/o funzionari di fascia C (o assimilati) il requisito della laurea in materia di comunicazione, oppure il “Master in comunicazione conseguito presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione” (art. 2). Il Master è la conclusione di un iter formativo che si compone dei seguenti corsi SNA, attivati dal 2017:

  • Ufficio stampa & Media relations
  • Comunicazione pubblica & Social network

Al fine di ottenere l’attestato di Master ai sensi della normativa vigente, è prevista la realizzazione di un project work (elaborato scritto individuale, quantificato in 30 ore di lavoro) e di una presentazione dello stesso (max 5 slides). Il candidato dovrà inviare un’e-mail al Responsabile Scientifico specificando di essere in possesso dei requisiti e proponendo titolo e indice del project work scegliendo tra i temi indicati in questa pagina sulla base dell’esperienza della propria amministrazione d’appartenenza. La richiesta deve essere inviata al Responsabile scientifico con almeno 60 giorni d’anticipo rispetto alla data di discussione.

Principali temi:
  • L'Ufficio Stampa nella Pubblica amministrazione: modelli organizzativi e casi virtuosi
  • L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): dallo sportello alla multidimensionalità del rapporto con i cittadini
  • Linguaggi della comunicazione pubblica: strategie per migliorare la comunicazione con i cittadini
  • PA & Media Relations: modelli di organizzazione a tutela della reputazione delle Istituzioni
  • Ufficio Stampa 2.0: modelli operativi di comunicazione a costo limitato
  • Buone pratiche in comunicazione pubblica: analisi sulla comunicazione delle Regioni italiane
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni e che abbiano completato il percorso formativo previsto di 120 ore.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO AVANZATO
Responsabile scientifico: Nicola Bonaccini
Responsabile scientifico: Prof. NICOLA BONACCINI
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.057

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
14/04/2025
14/04/2025
In aula
Chiuse
11/07/2025
11/07/2025
In aula
Chiuse
19/12/2025
19/12/2025
In aula
Chiuse

Built with Bobuild