Laboratorio di Media Training
Obiettivi e metodologia:

“Spesso non importa chi siamo ma ciò che gli altri percepiscono di noi. I media costruiscono, veicolano, amplificano e celebrano con la stessa velocità con cui distruggono, ostacolano e dimenticano” (D. Frost). Vi sono situazioni in cui il nostro messaggio, diretto a un pubblico vasto, non è espresso e fruito direttamente ma viene filtrato dai mezzi di comunicazione. Un’intervista, ad esempio, indirizzerà i nostri messaggi ai lettori ma il suo contenuto passerà attraverso il filtro del giornalista-autore e regista. Esprimersi correttamente e avere una buona dialettica non sono abilità sufficienti per gestire in modo adeguato e soddisfacente il rapporto con i media. Occorre innanzitutto “conoscere” le caratteristiche di eventi, come ad esempio le interviste tv e/o radio, allenarsi con i mezzi tecnici di comunicazione (telecamere, microfoni etc.) e fare in modo che essi diventino uno strumento di cui approfittare per far leva su tematiche importanti e per veicolare il nostro messaggio. L’idea è quella di far apprendere ai partecipanti al corso le competenze operative per saper affrontare le occasioni giornalistiche (interviste), sia nell’approccio psicologico (gestione dello stress) che in quello tecnico-operativo (estetica, telecamera, body language). La metodologia utilizzata è quella del learning by doing attraverso esercitazioni con l’utilizzo della telecamera e il feedback da parte del docente. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Prepararsi alle interviste
  • Definire i messaggi efficaci
  • Cosa dire, come dirlo, come farlo arrivare
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle PA, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione esterna nelle proprie organizzazioni
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Nicola Bonaccini
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.055

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
22/05/2025
23/05/2025
In aula
Aperte
22/04/2025
06/11/2025
07/11/2025
In aula
Aperte
06/10/2025

Built with Bobuild