Data science per la PA
Obiettivi e metodologia:

Le Amministrazioni Pubbliche sono considerate, sotto il profilo delle informazioni prodotte e archiviate (ad esempio, territoriali, amministrative e fiscali), importanti "giacimenti informativi". Queste informazioni possono essere oggi valorizzate, grazie alle tecnologie disponibili, più efficacemente che in passato. Parallelamente e grazie alla digitalizzazione, una massa ancor più rilevante, quasi sempre non strutturata e piuttosto instabile, di informazioni può essere usata anche al fine di migliorare il funzionamento e l'efficacia dell'azione amministrativa. Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica, alcune nozioni guida e indicazioni preliminari sugli usabili per raccogliere, ordinare e predisporre l'analisi di dati rilevati da fonti digitalizzate di dati (strutturate, ovvero IoT-based). È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Introduzione alla Data Science, opportunità e vincoli dell'uso di informazioni digitalizzate
  • Metodi per la valutazione della qualità delle fonti e degli indicatori statistiche
  • Tecniche e applicativi di data capturing, exploration e cleaning
  • Tecniche e soluzioni per la predictive analysis con il machine learning
  • Tecniche per la data analysis e di visualizzazione
  • Tecniche di comunicazione efficace delle statistiche
Obiettivi agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile:
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivi PNRR:
M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA M1C2 - Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo M1C3 - Turismo e cultura M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica M3C2 - Intermodalità e logistica integrata M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università M4C2 - Dalla ricerca all'impresa M5C1 - Politiche per il lavoro M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale M6C1 Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza saniatria territoriale M6C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche responsabili di iniziative connesse con l'applicazione di soluzioni e tecniche digitalizzate, e con l’uso di informazioni rilevabili da fonti digitalizzate.

Modalità e quote di partecipazione

In dettagli dell'edizione, nel documento con il programma, è indicata la quota di iscrizione. Per ulteriori approfondimenti sulle modalità e l’iter per la partecipazione ai corsi SNA si rinvia a Informazioni e FAQ corsi.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Flussi statistici, Big Data e Data Science
Tipologia corso: CORSO INTRODUTTIVO
Responsabile scientifico: NEREO ZAMARO
Responsabile scientifico: Prof.ssa EMMA GALLI
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.180

Percorsi

Il corso fa parte di uno o più percorsi individuati dalla SNA. La frequenza, con esito positivo, di tutti i corsi del percorso, permette di conseguire uno specifico attestato di partecipazione distinto da quello dei singoli corsi che lo compongono.

Percorsi: 6. Comprendere, decidere e comunicare al tempo del digitale

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
15/09/2025
30/09/2025
E-learning
Aperte
15/08/2025

Built with Bobuild