Monitoraggio Grandi Opere
Obiettivi e metodologia:

Il Monitoraggio delle Grandi Opere (MGO), di cui all’articolo 39 del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, è una forma di controllo dei flussi finanziari più stringente della “tracciabilità” prevista per le opere pubbliche, e persegue l’obiettivo di prevenire e reprimere i tentativi di infiltrazione mafiosa nella realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari, consentendo di seguire, in via automatica, tutti i movimenti finanziari che intercorrono fra le imprese interessate alla realizzazione di una “grande opera”. Questo “cantiere della legalità”, a presidio dello sviluppo del Paese, è in continua trasformazione per contestualizzarlo rispetto alle modifiche normative e ai nuovi e differenti programmi di infrastrutturazione del Paese, per contrastare l’evoluzione degli approcci della criminalità organizzata, per tener conto della crescente digitalizzazione delle transazioni finanziarie etc. Al Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DiPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM), in base alla Delibera CIPE n. 15 del 2015, viene affidato il ruolo di gestione e manutenzione della banca-dati MGO. Le finalità del corso sono quelle di fornire, ai diversi soggetti coinvolti nella realizzazione di una grande opera, l’inquadramento giuridico, le modalità di popolamento delle informazioni contenute nella banca-dati e le funzionalità degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma MGO. La metodologia è basata su incontri di e-learning di durata complessiva di 14 ore. In particolare, due ore sono erogate in videolezioni in modalità asincrona e coprono un inquadramento generale della nuova disciplina dei contratti pubblici come definita dal D.lgs. n. 36/2023. Le rimanenti 12 ore sono Webinar sul MGO. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Il codice dei contratti pubblici
  • Normativa in materia di monitoraggio grandi opere
  • Aspetti tecnico-procedurali
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle stazioni appaltanti, delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nel MGO, delle imprese della filiera e delle strutture investigative.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Finanza e bilancio pubblico
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: FRANCESCO DECAROLIS
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.178

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
14/10/2025
16/10/2025
E-learning
Aperte
10/09/2025

Built with Bobuild