Il Codice Unico di Progetto (CUP) - Generazione e utilizzo
Obiettivi e metodologia:

L’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, dispone che tutti i progetti d’investimento pubblico debbano essere identificati dal “Codice unico di progetto (CUP)” che deve essere richiesto dalle competenti Amministrazioni o dai soggetti responsabili. È stabilita la nullità degli atti di finanziamento o autorizzazione all’esecuzione degli interventi in assenza dei relativi CUP. La delibera CIPE 26 novembre 2020, n. 63, ha introdotto le disposizioni attuative in materia di CUP. Il CUP è lo strumento che garantisce la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari e accompagna ciascun progetto di investimento pubblico, dal momento della decisione di realizzazione fino al suo completamento, rimanendo nella banca-dati del Sistema CUP, gestita dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DiPE) della Presidenza del Consiglio dei ministri (PCM), anche dopo la conclusione del progetto. Il CUP è inoltre l’unico strumento che permetta l’interoperabilità tra le banche-dati di monitoraggio della spesa per investimenti della Pubblica Amministrazione. Gli obiettivi del corso sono l’incremento delle conoscenze teoriche e operative sulle attività di generazione e gestione dei CUP durante il ciclo di vita dei progetti di investimento pubblico. I contenuti del corso spaziano dalle diverse modalità di generazione del CUP alle procedure di chiusura/revoca del CUP per incrementare le capacità amministrative dei partecipanti, con benefici per la collettività e per il miglior monitoraggio della spesa pubblica. La metodologia è basata su incontri di e-learning di durata complessiva di 12 ore. In particolare, due ore erogate in videolezioni in modalità asincrona e coprono un inquadramento generale della nuova disciplina dei contratti pubblici come definita dal D.lgs. n. 36/2023. Le rimanenti 10 ore webinar sul CUP. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Il codice dei contratti pubblici
  • Principali riferimenti normativi sul CUP
  • Il CUP: dalla generazione alla chiusura
  • Le funzionalità del sistema CUP
  • Le azioni di supporto del DIPE
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni interessati alle problematiche tecniche e giuridiche legate al CUP appartenenti a:
<ul type="square"><li>Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica)</li><li>Titolari di progetto di ricerca finanziati anche solo in parte con risorse pubbliche</li><li>Titolari di progetti realizzati in regime di PPP</li></ul>
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Finanza e bilancio pubblico
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: FRANCESCO DECAROLIS
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.177

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
10/04/2025
11/04/2025
E-learning
Aperte
10/03/2025
15/09/2025
17/09/2025
E-learning
Aperte
16/08/2025

Built with Bobuild