Esperto in protocollo e cerimoniale
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone di approfondire le conoscenze teorico-concettuali fondamentali per comprendere i linguaggi, i segni e i simboli, le prassi e le modalità operative nei processi di protocollo e cerimoniale a tutti i livelli rilevanti per la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è far sviluppare le competenze necessarie a intraprendere le attività di organizzazione e gestione delle relazioni. Partendo da un necessario approccio metodologico, le sessioni didattiche proseguono in modo laboratoriale con l’attenzione dei docenti agli strumenti operativi. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Regole generali del cerimoniale
  • Cerimoniale di Stato
  • Organizzazione degli eventi
  • Cerimoniale diplomatico
  • Cerimoniale militare e mediazione protocollare
  • Rapporti internazionali e comportamento istituzionale
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche che a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Nicola Bonaccini
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.050

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
05/05/2025
20/05/2025
In aula
Aperte
04/04/2025
16/06/2025
01/07/2025
In aula
Aperte
16/05/2025
02/12/2025
17/12/2025
In aula
Aperte
03/11/2025

Built with Bobuild