Il ciclo del bilancio dello Stato nel quadro della governance fiscale europea
Obiettivi e metodologia:

Il corso si propone il duplice obiettivo di: a) fornire gli strumenti economici di analisi della politica di bilancio nel quadro di governance europea; b) illustrare le principali caratteristiche del processo di formazione, approvazione, esecuzione e controllo del bilancio dello Stato, nonché del suo contenuto alla luce dei numerosi interventi legislativi di natura sia nazionale che europea, occorsi a partire dall’approvazione della Legge 196/2009.

Principali temi:

Analisi della politica di bilancio nel quadro di governance europea

  • Vincoli nazionali ed europei: regole fiscali (Trattato di Maastricht e TFUE, Patto di Stabilità e Crescita, Fiscal Compact) e nazionali (riforme costituzionali, Patto di stabilità interno, limiti all’indebitamento, limiti di spesa)
  • Obiettivi di sostenibilità delle finanze pubbliche, stabilità del ciclo economico e crescita del PIL
  • Qualità della politica di bilancio a livello nazionale
  • La riforma della governance UE e l’impatto sulla finanza pubblica

Finalità, forma e oggetto del bilancio dello Stato

  • Le amministrazioni incluse nel bilancio dello Stato: altre definizioni di amministrazioni pubbliche; il conto consolidato delle amministrazioni pubbliche nell’ottica comunitaria
  • Finalità, oggetto, forma, metodo, postulati del bilancio dello Stato: le fasi contabili; postulati della competenza finanziaria, economica, di cassa; metodo della partita semplice e metodo della partita doppia, schemi di bilancio
  • Dal bilancio dello Stato alle statistiche di finanza pubblica

Aspetti procedurali della programmazione di bilancio

  • Fase previsionale: Semestre europeo DEF; Legge di bilancio; esercizio provvisorio; legislazione vigente e variata
  • Fase esecutiva: variazioni; tesoreria; interazioni con la UE
  • Fase di controllo: Rendiconto generale dello Stato; parificazione; Tabelle di notifica nell’ambito della procedura per disavanzi eccessivi; pareri della UE; sanzioni
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione Pensiero sistemico Tenuta emotiva
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione Gestione delle emozioni Guida del gruppo
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, che gestiscono risorse finanziarie o partecipano ai processi di programmazione economico finanziaria dello Stato.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Gestione economica, finanziaria e tributaria nella PA: Finanza e bilancio pubblico
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: EMMA GALLI
FABIO GIULIO GRANDIS
Contatti:

dief.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Economia e finanza
Codice corso: 2025.173

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
16/06/2025
18/06/2025
In aula
Aperte
16/05/2025

Built with Bobuild