Relazioni esterne, istituzionali e public affairs
Obiettivi e metodologia:

Le amministrazioni dello Stato e degli Enti locali interagiscono quotidianamente con organizzazioni, associazioni e gruppi che si fanno portatori di interessi sociali ed economici. Conoscere i processi e i meccanismi dell’interazione con i vari stakeholder è fondamentale per poter gestire efficacemente il ruolo della Pubblica Amministrazione. Il corso ha l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie agli uffici incaricati delle relazioni esterne ed istituzionali per costruire, posizionare e tutelare l’immagine dello Stato e delle sue organizzazioni. La metodologia didattica è di tipo esperienziale centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli, focus esercitativi. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Branding e reputazione nelle PA
  • La mappatura degli stakeholder e il piano di comunicazione
  • Storytelling pubblico
  • La gestione delle relazioni istituzionali
  • Public affairs e gruppi di interesse
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne Negoziazione
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Collaborazione Comunicazione
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni con particolare riferimento agli uffici incaricati delle relazioni esterne.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Nicola Bonaccini
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.049

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
03/03/2025
01/04/2025
In aula
Aperte
03/02/2025
17/11/2025
17/12/2025
In aula
Aperte
10/10/2025

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