Ufficio stampa & media relations
Obiettivi e metodologia:

La rivoluzione digitale e l’introduzione di nuovi mezzi, come smartphone e tablet, hanno condizionato sia la comunicazione verso gli attori dell’informazione sia verso i cittadini. Il corso ha l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie ai professionisti della comunicazione pubblica e istituzionale, fornendo i contenuti previsti dalla legge 150/2000 e dal DPR 422/2001, con i necessari riferimenti e strumenti pratici che gli addetti stampa attuali devono padroneggiare. La metodologia didattica è di tipo esperienziale, centrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli, focus esercitativi e role-playing. Il corso è parte del “Master in comunicazione pubblica e istituzionale”, unitamente al corso “Comunicazione pubblica & Social network”. È prevista una prova di valutazione finale.

Principali temi:
  • Comunicazione nei contesti organizzativi
  • Gestione e organizzazione di un ufficio stampa
  • Strumenti essenziali di un ufficio stampa: la conferenza stampa e gli eventi
  • Tecniche di scrittura
  • >L’ufficio stampa digitale
  • Media training per l’ufficio stampa
Competenze sviluppate (dirigenti):
Gestione delle relazioni interne ed esterne
Competenze sviluppate (personale non dirigenziale):
Comunicazione
Destinatari:
Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche, a vario titolo coinvolti nelle dinamiche di comunicazione all’interno delle proprie organizzazioni.
Quota di iscrizione:

La partecipazione ai corsi di formazione continua è a titolo gratuito per i dipendenti delle Amministrazioni centrali, di cui al CCNQ 2016-2018, e per i dipendenti degli Organi costituzionali, delle Autorità indipendenti e dell’Istituto nazionale di statistica. (Elenco delle amministrazioni centrali - CCNQ 2016-2018). La partecipazione prevede invece il pagamento di una quota individuale di iscrizione per i dipendenti di tutte le altre amministrazioni pubbliche e per i dipendenti di soggetti privati. La quota di iscrizione è a carico del datore di lavoro, amministrazione o soggetto privato, secondo le modalità descritte alla pagina Informazioni e FAQ.

La quota di iscrizione è indicata nel documento pdf disponibile nella scheda edizione di ogni corso.

Edizioni dedicate:
Si tratta di edizioni realizzate in collaborazione con una o più amministrazioni e pertanto riservate ai dipendenti di queste ultime. Il nome delle amministrazioni a cui sono dedicate è riportato nel campo informazioni. Il sistema non accetta quindi candidature da parte di dipendenti di altre amministrazioni.
Modalità di iscrizione:

La candidatura si effettua cliccando sul bottone verde (Candidature aperte), presente in ogni edizione del corso, entro la data indicata. Il bottone rosso (Candidature chiuse) non consente la candidatura. Per potersi candidare occorre essere registrati nell'area "La tua SNA - Registrati".(Clicca qui per ulteriori informazioni) Si ricorda che la presentazione della candidatura non garantisce la partecipazione al corso. L’iter di ammissione prevede infatti sia l’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione, sia la selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute.(Clicca qui per ulteriori informazioni) Prima di presentarsi al corso assicurarsi quindi di aver ricevuto l'email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare nella propria area riservata "La tua SNA" lo stato della candidatura.

Area e ambito: Management pubblico e Leadership: Comunicazione
Tipologia corso: CORSO SPECIALISTICO
Responsabile scientifico: Nicola Bonaccini
Contatti:

corsi.comunicazione.sna@governo.it

Dipartimento: Dipartimento Management e risorse Umane
Codice corso: 2025.046

Edizioni

Inizio Fine Tematica Modalità Stato iscrizioni Data ultima per candidature
04/03/2025
17/04/2025
In aula
Aperte
04/02/2025
10/09/2025
24/10/2025
In aula
Aperte
15/07/2025

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